CHI SIAMO
Nella corte di un antico pastificio, situato nella storica strada dei pastai gragnanesi, si aprono le porte della scuola di cucina “Casa Scarica cooking class”.
Si tratta della realizzazione di un progetto: quello di creare nella città di Gragnano un luogo familiare e accogliente dove cimentarsi nell’arte culinaria in compagnia di Chef professionisti.
L’idea nacque nel 2014 quando, insieme all’amico Chef Giulio Coppola, demmo avvio ad una serie di lezioni di gastronomia per la promozione di prodotti professionali, che si svolgevano presso il negozio della mia famiglia “Art Casa in cucina”.
L’entusiasmo che accompagnò queste iniziative mi spinse a guardare oltre, progettando così una vera e propria scuola dove svolgere corsi di cucina. Fu così che nel 2018 nacque “Casa Scarica cooking class”: uno spazio aperto a tutti, dove vivere un percorso esperienziale a 360° nel mondo del food.
Casa scarica
L’entusiasmo che accompagnò queste iniziative mi spinse a guardare oltre, progettando così una vera e propria scuola dove svolgere corsi di cucina. Fu così che nel 2018 nacque “Casa Scarica cooking class”: uno spazio aperto a tutti, dove vivere un percorso esperienziale a 360° nel mondo del food.
Da allora numerosi sono stati gli appassionati esordienti che hanno utilizzato i nostri fornelli, molti quelli che hanno affinato le loro capacità grazie ai trucchi insegnati dagli amici Chef e tantissimi sono stati i bambini che, attraverso corsi a loro dedicati, hanno imparato il valore di un’arte antica che usa l’amore come elemento di base per ogni pietanza.
il giardino
Da novembre 2022 abbiamo deciso di dare vita ad un nuovo progetto educativo per creare un primo approccio tra la “città” e la natura.
In questa sede aggiuntiva, denominata “Casa Scarica - Il Giardino” sita in Santa Maria la Carità, alla via Pioppelle n° 96, che si estende per circa 2000 mq divisi tra serra, orto didattico, frutteto, pollaio e rifugio delle caprette, i nostri ospiti potranno partecipare ad attività agricole, scoprendo come nascono alcuni prodotti alimentari e come vivono i nostri animali, svolgendo svariati laboratori.
Il percorso proposto è adattabile a tutte le fasce d’età, ai programmi scolastici o ai progetti di classe ed ha l’obiettivo di rendere l’uscita scolastica significativa sia dal punto di vista emotivo sia dal punto di vista delle conoscenze e delle competenze.
La nostra attività si concentra, quindi, sull’esperienza diretta che viene favorita da una molteplicità di contesti ricchi di stimoli e che contribuiranno a rendere i bambini/ragazzi responsabili ed autonomi attraverso l’assegnazione di compiti significativi.
L’apprendimento attraverso la sperimentazione e l’osservazione diretta risulta essere il mezzo più idoneo per trasferire informazioni ai bambini/ragazzi.
La visita comprende:
-spiegazione e visione del nostro sistema di fitodepurazione per le acque reflue;
-visita al pollaio e rifugio delle nostre caprette Tina, Mela, Liquirizia e Caramella.
-visita alla serra in cui abbiamo piantato i nostri “Ranuncoli di Sanremo” e dove avverranno alcuni laboratori al chiuso;
-l’orto didattico all’aperto;
- il frutteto (con i nostri alberi da frutta appena piantati).